CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA PER IL CONSUMATORE
La ditta individuale Venuto Alessandro iscritta al Registro Imprese (P.IVA 03601360831),
con sede legale in Via Pier Santi Mattarella 25 San Filippo del Mela (ME) è titolare del sito https://www.riparandoshop.it
Accettazione delle condizioni generali di vendita
Il contratto stipulato tra Venuto Alessandro e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Venuto Alessandro.
Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dal codice del Consumo Dlgs 205/2006 così come modificato dal Dlgs 21/2014 sulle vendite a distanza.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Modalità di acquisto
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Riparandoshop al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online all'indirizzo www.riparandoshop.it così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto (Glossario, Guida all'acquisto, ecc...) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Venuto Alessandro mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.
Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un Numero Ordine Cliente, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Venuto Alessandro. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
Nel caso di mancata accettazione dell'ordine Venuto Alessandro garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
Modalità di pagamento
Per venire incontro a tutte le svariate esigenze degli utenti offriamo una vasta gamma di metodi di pagamento dei prodotti acquistati:
1) Bonifico bancario (Al momento della conferma d'ordine sarà inviata una e-mail di conferma con tutti i dati per poter effettuare il bonifico)
La causale da riportare sul bonifico bancario dovrà indicare: il numero e la data dell'ordine, la ragione sociale o il nominativo dell'acquirente; le coordinate vengono riportate anche nell'email di conferma ordine inviata automaticamente al cliente. Resta inteso che, qualora si scelga il bonifico bancario la merce verrà spedita solamente dopo aver verificato l'avvenuto accredito presso il nostro c/c bancario. Allo stato attuale del sistema bancario, l'importo bonificato viene accreditato sul c/c del beneficiario non prima di 1/5 giorni lavorativi dalla data di effettuazione dello stesso.
Intestatario: Venuto Alessandro
Banca d'appoggio: UNICREDIT
IBAN: IT28K0200882291000105999073
BIC/SWIFT: UNCRITM1L65
2) Carta di Credito (Pay-pal)
PAY PAL società leader a livello mondiale per i pagamenti online, consente ad acquirenti e aziende di inviare e ricevere pagamenti online.
PayPal vanta oltre 100 milioni di conti in 190 Paesi e territori.
È accettato dai commercianti di tutto il mondo. È possibile effettuare il pagamento con carta di credito o bancomat scegliendo il tipo di pagamento Carta di Credito-PayPal; dopo aver confermato l'ordine si aprirà la pagina dei pagamenti Pay-pal dove effettuare il pagamento con la vostra carta di credito con la massima sicurezza. Con questa modalità è possibile pagare con le seguenti carte di credito Visa, Visa Elettronics, Master Cards, Carta Aura, Poste Pay.
Modalità, tempi e spese di consegna
Venuto Alessandro accetta ordini da tutto il territorio nazionale.
Venuto Alessandro spedisce in tutta Italia.
Consegna entro 72 ore lavorative mediante corriere espresso se richiesto, i tempi di spedizioni potrebbero variare per ragioni dipendenti dal corriere e non da Venuto Alessandro.
Per ogni ordine effettuato su https://www.riparandoshop.it, Venuto Alessandro emette documento fiscale (scontrino o fattura) del materiale spedito. Se non richiesto in fase d’acquisto lo scontrino non potrà essere modificato in fattura o viceversa. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.
Nessuna responsabilità può essere imputata a Venuto Alessandro in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.
Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;
- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere.
Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti all'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
Il corriere potrà effettuare due tentativi di consegna. Dopo la merce potrà essere ritirata presso il magazzino del corriere.
Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere, a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, l'ordine verrà automaticamente annullato e il dispositivo tornerà presso la nostra sede.
Nel richiedere la riconsegna verrà addebitato nuovamente il costo di spedizione originale.
Nel caso in cui l'utente non desideri più la riconsegna del pacco, il rimborso avverrà nel più breve tempo possibile e comunque nel termine massimo di 30 giorni dal ricevimento della merce resa, con l'esclusione delle spese di trasporto e delle eventuali spese aggiuntive.
Per garantire un buon funzionamento del sistema di consegne è utile che, all'indirizzo indicato per la consegna, sia presente qualcuno, in orario di ufficio nel pomeriggio prevalentemente, che possa ritirare il plico.
Ritiro in sede
Riparandoshop.it offre la possibilità di ritirare la merce direttamente presso la sede sita in Via Pier Santi Mattarella 25 San Filippo del Mela- Olivarella 98044(ME). Il cliente avrà la possibilità, durante la fase di conferma ordine, di selezionare come modalità di spedizione "Ritiro in negozio" e di scegliere di pagare direttamente al ritiro della merce (in contanti) o con carta di credito (anticipatamente al ritiro). Un'email confermerà il cliente che la merce ordinata è pronta per il ritiro e degli orari utili per lo stesso. Al momento non è possibile ritirare merce senza aver prima confermato l'ordine sul sito Riparandoshop.it o senza prima aver ricevuto conferma di merce pronta per il ritiro.
Prezzi
Tutti i prezzi sia in fase di acquisto che in fase di vendita sono risultato di rilevazione di mercato.
In caso di visualizzazione di un prezzo sbagliato e/o manifestamente irrisorio, per qualsivoglia ragione (bug informatico, errore manuale, errore tecnico…), l’ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale.
Diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 54 del codice del Consumo Dlgs 205/2006 così come modificato dal Dlgs 21/2014, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Venuto Alessandro un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, di seguito indicato.
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Venuto Alessandro una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce.
Tale comunicazione potrà essere inviata a mezzo pec all'indirizzo alessandro.venuto@pec.it o con lettera raccomandata a/r indirizzata a:
Venuto Alessandro
Via Pier Santi Mattarella 25
98044 San Filippo del Mela (ME)
Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di Venuto Alessandro provvederà entro 24 ore a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà essere spedita a Venuto Alessandro entro 48 ore dall’autorizzazione di reso.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
- I prodotto non devono essere usati e/o usurati, la confezione deve essere perfettamente integra;
- il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
- Ai sensi del D.L. 185/99, non sono soggetti al diritto di recesso i prodotti "realizzati su misura" come ad esempio i Personal Computer realizzati con configurazione richiesta dal Cliente;
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta fornita da Venuto Alessandro riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
- a norma di legge le spese di spedizione del materiale reso sono a carico del mittente;
- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Venuto Alessandro darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- Venuto Alessandro non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
- al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Venuto Alessandro provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 15% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino;
- fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Venuto Alessandro provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito, a mezzo Bonifico Bancario oppure altra modalità indicata dal consumatore. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN) o altri dati utili a questo fine;
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Venuto Alessandro accerti:
- che il dispositivo è bloccato dal contatto iCloud inserito dal cliente al momento dell'acquisto;
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Venuto Alessandro provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Garanzia
Tutti i prodotti venduti da Venuto Alessandro sono coperti dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Cod Consumo 206/2005. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o l'email di conferma ordine (o il DDT) che riceverà via e-mail in formato elettronico PDF.
Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). Per tutti i clienti che non classificabili come consumatori privati, la garanzia ha una limitazione a 12 mesi.
La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.
In caso di difetti di conformità, Venuto Alessandro provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di verifica interna, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del Cod Consumo 206/2005, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Venuto Alessandro.
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Venuto Alessandro potrà procedere a propria discrezione (entro un massimo di 30 giorni) alla sostituzione con un prodotto di caratteristiche tecniche pari o superiori al prodotto originario e di grado pari o superiori alle caratteristiche estetiche riscontrate al rientro in sede del prodotto.
Nessun danno può essere richiesto a Venuto Alessandro per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originariamente fornita dal venditore. Qualora il cliente non fosse più in possesso dell'imballo originale, dovrà a sua cura provvedere ad imballare il dispositivo in modo da fornire un'adeguata protezione da urti e danneggiamenti.
Venuto Alessandro non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni dovuti al trasporto in imballo diverso da quello originale.
Ad eccezione di quanto previsto dal diritto di recesso, la spedizione di device verso lo store di Venuto Alessandro Via Pier Santi Mattarella 25 – 98044 San Filippo del Mela (ME) è intesa a carico del cliente.
In merito all’acquisto di beni usati l'acquirente prende atto che gli stessi possono presentare i limiti prestazionali ed i difetti funzionali e/o strutturali connessi al pregresso utilizzo. Le parti concordano che la garanzia abbia la durata di 1 anno decorrente dalla data di consegna.
Al consumatore acquirente , in caso di difetto di conformità, spetta il diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6 dell’art. 130 cod.cons ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9 dell’art. 130 cod cons Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. Il compratore decade immediatamente dalla garanzia sul bene qualora, senza la preventiva autorizzazione scritta della Venuto Alessandro abbia operato sullo stesso direttamente e/o richiesto a terzi montaggi e/o smontaggi e/o sostituzioni di parti.
La parte acquirente prende atto dello stato del bene acquistato e di eventuali suoi difetti sottoscrivendo, insieme con la società venditrice, specifico modulo attestante lo stato d’uso del bene con espressa accettazione delle condizioni dello stesso.
Il cliente prende atto e accetta espressamente che, qualora la vendita del device usato non vada a buon fine per non conformità del medesimo alla descrizione effettuata, il venditore sarà tenuto a farsi carico del ritiro e rispedizione del nuovo device.
Nel caso in cui il device dovesse presentare malfunzionamenti non indicati dal cliente, dopo una accurata verifica nei nostri laboratori, o dovesse risultare NON in garanzia per danni accidentali, la merce verrà rispedita al costo di 20,00€ (costo di diagnosi) piu spese di trasporto del corriere, spese che verranno addebitate alla consegna al cliente stesso.
Il cliente esonera Venuto Alessandro da qualsiasi responsabilità relativamente ai danni causati da manomissione, incuria, dolo durante la spedizione del Device, dal Cliente a Venuto Alessandro e da Venuto Alessandro al cliente.
Reclami
Il cliente potrà inviare un'email ai seguenti indirizzi: info@riparandoshop.it dove potrà richiedere assistenza per qualunque casistica e avrà prontamente risposta da un addetto customercare per risolvere il problema e ricevere la giusta assistenza.
Diritto applicabile e giurisdizione competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del regolamento UE n.524/2013, si informano i consumatori residenti negli Stati appartenenti all’Unione Europea che per la risoluzione delle controversie relative al presente contratto e ai servizi online offerti da questo sito, vi è la possibilità di ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution (ODR), previsto dalla Commissione Europea, e raggiungibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/.
In ottemperanza a quanto previsto dalla suddetta normativa, si comunica altresì che l’indirizzo di posta elettronica dell’azienda Riparando Shop di Alessandro Venuto è info@riparandoshop.it